giovedì 17 maggio 2012

Check-up diritti, per conoscere e far valere i propri diritti

Si chiama Check-up diritto ed è un servizio pensato per aiutare i consumatori a conoscere e a rivendicare i propri diritti quando hanno a che fare con le aziende che vendono, o cercano di vendere, loro servizi o prodotti. I diritti di cui ogni utente consumatore dovrebbe essere consapevole sono raggruppati in cinque aree: pratiche commerciali scorrette, telemarketing, credito al consumo, garanzia di conformità e servizi turistici. Per ognuna di queste aree, si elenca ciò che l'utente deve pretendere per respingere comportamenti scorretti da parte dei soggetti venditori; e per ognuna un numero verde da chiamare in caso di dubbi o di domande, o per acquisire informazioni utili su come comportarsi nel caso si sia rimasti vittima di qualche comportamento commerciale scorretto. L'iniziativa è stata promossa da Altroconsumo, Codici, ACU (Associazione Consumatori Utenti), Casa del Consumatore, con il contributo del Ministero per lo Sviluppo Economico. Check-up diritti ha anche un sito internet, dove iniziare a conoscere meglio, e a far valere, i propri diritti.

giovedì 10 maggio 2012

A Bergamo un Master sulla Nonviolenza Applicata

A Bergamo, il prossimo settembre, partirà un Master un po' particolare. Il suo titolo è "Nonviolenza Applicata" e si propone di essere una proposta formativa per insegnare strategie e azioni nonviolente che cambino le dinamiche strutturali che nella nostra società generano la violenza. Questa sfida formativa lanciata dall'SDM School of Management dell'Università di Bergamo nasce proprio dal presupposto che la violenza può essere prevenuta, e non solo punita quando si verifica, e che essa abbia origine da meccanismi scientificamente individuabili e modificabili. Il Master si rivolge soprattutto a coloro che vogliono impegnarsi per un profondo, anche se lento, rinnovamento sociale e culturale, a partire dalla seguenti figure professionali: mediatori sociali e culturali, dirigenti delle risorse umane, dirigenti e insegnanti di scuole, educatori, dirigenti e quadri in dipartimenti di project management o responsabilità sociale d'impresa, funzionari o consulenti di organizzazioni governative e non governative, operatori che desiderano diventare sistemisti per la certificazione di Responsabilità Sociale SA8000; ma queste sono solo alcune delle categorie di potenziali partecipanti al Master, che rimane aperto anche ad altri soggetti, che desiderano imparare metodi di nonviolenza applicata da implementare laddove vivono e lavorano. All'interno del percorso di un anno previsto dal Master è previsto anche lo studio scientifico dei concetti di violenza e nonviolenza, cosi come lo studio critico della violenza strutturale in tutti gli aspetti della vita sociale. Uno degli obiettivi è quello di formulare proposte, strategie e azioni nonviolente alternative per i tempi brevi e lunghi, e promuovere cosi l'applicazione pratica delle proposte secondo i principi della responsabilità sociale, della cittadinanza attiva e della sostenibilità ambientale. 
Il Master ha il patrocinio dell'Agices, Assemblea generale italiana del commercio equo e solidale. Per chi volesse iscriversi al Master, su questa pagina del sito dell'SDM School of Management dell'Università di Bergamo si possono raccogliere informazioni utili; per l'iscrizione c'è tempo fino al 5 luglio.

venerdì 4 maggio 2012

Io.Equo, dal 12 maggio grande campagna nazionale per il commercio equo e solidale

Si chiamerà Io.Equo e partirà il 12 maggio, in occasione della Giornata mondiale del commercio equo e solidale. Sarà una grande campagna nazionale con eventi un po' in tutta Italia per sensibilizzare il grande pubblico sui benefici che il commercio equo e solidale porta all'economia reale, per un commercio più vicino ai bisogni reali delle persone. Introdurre nell'economia reale i valori tipici del commercio equo e solidale, la trasparenza, il rispetto per l'altro, la tracciabilità delle operazioni economiche e il rispetto per la bio-diversità, contribuisce infatti a rendere il sistema economico in cui viviamo più giusto, più equo, più rilassato e più al riparo da quelle logiche finanaziarie che creano ingiustizie e disuguaglianze. Al centro della campagna Io.Equo ci sarà l'attenzione all'agricoltura, oggi abbastanza snobbata soprattutto in Occidente, ma che rimane un'attività primaria e indispensabile, non solo per chi vive direttamente di essa, ma per tutti gli abitanti del pianeta; questa attività oggi sta purtroppo subendo dei duri colpi sia a causa delle speculazioni finanziarie sulle materie prime alimentari, sia a causa della pratica del land grabbing, il consumo indiscriminato di suolo agricolo per fini diversi da quello alimentare.In occasione della campagna in molte città italiane saranno organizzati durante tutto il mese di maggio diversi eventi, tra cui spettacoli, cene, mercatini e laboratori, tutti all'insegna del commercio equo e solidale; per saperne di più questo è il sito della campagna, dove è possibile anche consultare tutti gli eventi in programma città per città.