lunedì 2 aprile 2007

Lo sport come ponte tra Europei e Palestinesi

L'Associazione Jalla Onlus organizza dal 31 marzo al 9 aprile 2007 la III edizione della Sport under the siege Cup (Coppa Sport sotto assedio) in Palestina.
L'evento vuole essere un momento di confronto sportivo, ma anche sociale e culturale, tra giovani sportivi europei e palestinesi, per costruire un ponte tra chi condivide, a migliaia di chilometri di distanza, la stessa idea di sport e di vita. Quest'anno si prevede la partecipazione di 50 calciatori e calciatrici provenienti da tutta l’Italia e la presenza anche di alcune delegazioni europee. Sono previsti due distinti momenti di incontro con i giovani sportivi palestinesi.
Il primo si svolgerà nella città di Gerico presso il centro dell’associazione sportiva Baladna. A causa della perdurante occupazione militare nella West Bank sono estremamente difficoltosi gli spostamenti per la popolazione palestinese e questo impedisce di fatto anche il normale svolgimento delle attività sportive. Attraverso l’organizzazione di un grande evento al quale saranno invitati decine di giovani sportivi e sportive palestinesi di diversi campi profughi della West Bank, Jalla Onlus intende denunciare e contrastare questa politica che viola i più elementari diritti umani.
Il secondo è previsto nella Striscia di Gaza ospiti del Jabalia Youth Activities Center. Qui dopo il ritiro dell’esercito israeliano e la politica internazionale di chiusura nei confronti delle autorità palestinesi elette nel mese di gennaio 2006, la situazione è precipitata anche a causa del progressivo esaurimento delle risorse finanziarie. Più di un milione di persone vivono in condizioni di privazioni quotidiane e in questo humus ha attecchito una fratricida lotta tra fazioni palestinesi.

Nessun commento: