giovedì 17 maggio 2012

Check-up diritti, per conoscere e far valere i propri diritti

Si chiama Check-up diritto ed è un servizio pensato per aiutare i consumatori a conoscere e a rivendicare i propri diritti quando hanno a che fare con le aziende che vendono, o cercano di vendere, loro servizi o prodotti. I diritti di cui ogni utente consumatore dovrebbe essere consapevole sono raggruppati in cinque aree: pratiche commerciali scorrette, telemarketing, credito al consumo, garanzia di conformità e servizi turistici. Per ognuna di queste aree, si elenca ciò che l'utente deve pretendere per respingere comportamenti scorretti da parte dei soggetti venditori; e per ognuna un numero verde da chiamare in caso di dubbi o di domande, o per acquisire informazioni utili su come comportarsi nel caso si sia rimasti vittima di qualche comportamento commerciale scorretto. L'iniziativa è stata promossa da Altroconsumo, Codici, ACU (Associazione Consumatori Utenti), Casa del Consumatore, con il contributo del Ministero per lo Sviluppo Economico. Check-up diritti ha anche un sito internet, dove iniziare a conoscere meglio, e a far valere, i propri diritti.

Nessun commento: