venerdì 12 gennaio 2007

Moldova

Ho avuto la possibilità di leggere su un opuscolo inviatomi dalla Caritas della difficile situazione economica della Moldova. Penso che ai più la Moldova risulti essere un paese sconosciuto; quindi in pochi sapranno che questo è il paese più povero d'Europa e che l'80% della sua popolazione è costretta a vivere con meno di 1 euro al giorno. I salari più alti, come possono essere quelli di un medico o di un docente universitario, non riescono a superare i 120 euro mensili.
A causa delle ristrettezze economiche tante moldave e tanti moldavi per sopravvivere sono costretti ad emigrare, spesso lasciando soli i propri bambini: ogni giorno un bambino di età inferiore ai 7 anni è abbandonato a causa della disgregazione della sua famiglia portata dalla povertà.
In questo contesto la Caritas Ambrosiana, in collaborazione con la Missione Sociale Diaconia, ha lanciato il progetto "Verso l'indipendenza" finalizzato all'apertura di un appartamento sociale per ospitare i bambini orfani o quelli di famiglie in profonde difficoltà economiche.
Se volete approfondire e/o dare una mano questo è il link: http://www.caritas.it/Documents/10/2470.html

Nessun commento: