giovedì 15 aprile 2010

Referendum per l'acqua pubblica: il 24 aprile al via la raccolta firme

Parte il prossimo 24 aprile la raccolta di firme per il referendum per abrogare la legge sulla privatizzazione dell'acqua approvata dall’attuale governo nel novembre 2009 e le norme approvate da altri governi in passato che andavano nella stessa direzione, quella di considerare l’acqua una merce e la sua gestione finalizzata a produrre profitti. Il referendum è costituito da 3 quesiti referendari ed è stato promosso dal Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua, insieme ad altre realtà sociali e culturali di tutt'Italia. I 3 quesiti referendari sono stati depositati presso la Corte di Cassazione di Roma mercoledi 31 marzo 2010 e sono i seguenti:
1. Primo quesito: fermare la privatizzazione dell'acqua; con questo quesito si propone l'abrogazione dell'art. 23 bis (dodici commi) della Legge n. 133/2008, relativo alla privatizzazione dei servizi pubblici di rilevanza economica.
2. Secondo quesito: aprire la strada della ripubblicazione; con questo quesito si propone l'abrogazione dell'art. 150 (quattro commi) del D. Lgs. n. 152/2006 (c.d. Codice dell'Ambiente), relativo alla scelta della forma di gestione e procedure di affidamento, segnatamente al servizio idrico integrato.
3. Terzo quesito: eliminare i profitti dal bene comune acqua; con questo quesito si propone l'abrogazione dell'art. 154 del Decreto Legislativo n. 152/2006 (c.d. Codice dell'Ambiente), limitatamente a quella parte del comma 1 che dispone che la tariffa per il servizio idrico è determinata tenendo conto dell'"adeguatezza della remunerazione del capitale investito".
La raccolta di firme che partirà il 24 aprile ha l'obiettivo di raccogliere in 3 mesi almeno 500.000 firme, quelle necessarie per poi fare il referendum. I banchetti per la raccolta delle firme saranno allestiti su tutto il territorio nazionale; in questa pagina del sito del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua è possibile trovare i referenti territoriali della campagna referendaria per ogni regione, e in quest'altra è possibile scaricare il materiale necessario per organizzare i banchetti per la raccolta firme.

Nessun commento: