venerdì 29 aprile 2011

Come iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni per non ricevere più telefonate commerciali

Come fare per non ricevere più telefonate commerciali e pubblicitarie di società che propongono prodotti o servizi per telefono? Da qualche mese sono cambiate le regole e adesso funziona cosi: se non si vogliono più ricevere le telefonate commerciali dalle aziende che fanno telemarketing bisogna iscriversi a un registro che si chiama Registro Pubblico delle Opposizioni e automaticamente, almeno per quanto promesso da chi gestisce il tutto, non si riceveranno più telefonate. Però c'è una condizione per poter fare questo, che non è scontata e che è bene ricordare; per potersi iscrivere al registro occorre che il proprio numero di telefono sia iscritto negli elenchi telefonici pubblici degli abbonati. Quindi, paradossalmente, se una persona aveva tolto il proprio numero di telefono dagli elenchi pubblici proprio per non ricevere più telefonate commerciali indesiderate, adesso non può più richiedere di non ricevere questo tipo di telefonate, a meno che non si riabboni agli elenchi telefonici pubblici; tutto ciò è veramente paradossale. Comunque, per coloro che possono e vogliono iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni, è sufficiente andare sul sito www.registrodelleopposizioni.it e scegliere una delle 5 modalità con cui è possibile iscriversi:
- Online, compilando questo modulo.
- Per email, mandando all'email abbonati.rpo@fub.it il modulo scaricabile qui (link attualmente non funzionante).
- Per telefono, chiamando il numero 800.265.265 e fornendo i proprio dati: nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, e email (facoltativa).
- Via fax, inviando al numero 06.54224822 questo modulo compilato, oppure un foglio semplice con i propri dati: il numero di telefono da iscrivere nel registro, il codice fiscale, copia di un proprio documento di riconoscimento valido, l'email (facoltativa), e l'operazione che si richiede (nel caso dell'iscrizione andrà scritto "Iscrizione").
- Con raccomandata, spendendo questo modulo compilato, o scrivendo su carta semplice i propri dati: il numero di telefono da iscrivere nel registro, il codice fiscale, l'email (facoltativa), e l'operazione che si richiede (nel caso dell'iscrizione andrà scritto "Iscrizione".
In ogni caso, a partire da questa pagina del sito, ci sono tutte le istruzioni necessarie per capire bene come fare a iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni. Per chi avesse già fatto la richiesta e volesse consultare lo stato della sua pratica, può consultare questa pagina del sito. Questa novità del Registro Pubblico delle Opposizioni sembra tutta una trovata per favorire gli operatori di telemarketing, a danno della quiete dei cittadini, ma, se si è contrari al telemarketing selvaggio, si può comunque far vedere che le furbizie legislative di pochi non cambiano la sostanza dei fatti iscrivendosi al registro e depotenziando le armi in mano agli operatori di telemarketing. Inoltre non si capisce perché sul web debba valere il princicio del silenzio-dissenso, e cioé se un utente non dà esplicito consenso a ricevere per email materiale commerciale, promozionale e pubblicitario non dovrebbe ricevere email commerciali e quindi chi fa email marketing non può per legge infastidire per email l'utente, ebbene, non si capisce perché per il telefono invece debba valere il principio del silenzio-assenso, e l'utente debba esprimere attivamente il proprio dissenso per non essere disturbato da telefonate commerciali; tenuto conto che una telefonata indesiderata può disturbare anche di più di una email indesiderata, è veramente paradossale che le maglie per regolare il telemarketing siano state allargate proprio sul versante del telefono.

Nessun commento: