giovedì 14 luglio 2011

Coltiva. Il cibo. La vita. Il pianeta, l'iniziativa di Oxfam contro la fame nel mondo

Si chiama Coltiva. Il cibo. La vita. Il pianeta, ed è la nuova iniziativa lanciata dall'associazione Oxfam contro la fame nel mondo. L'iniziativa si propone di sensibilizzare governi, imprese e cittadini sul problema della fame nel mondo e fare pressione su di essi perché adottino presto misure utili per diminuire la quantità di persone che soffrono la fame; il tutto proponendo anche delle azioni che si potrebbero mettere in atto per concretizzare la battaglia contro la fame. Fame che purtroppo rovina l'esistenza ancora di più di 920 milioni di persone. La battaglia per aiutare le persone vittime della fame nel mondo è tanto più urgente quanto più si pensa che, secondo un rapporto diffuso da Oxfam, entro il 2030, si prevede che la domanda d'acqua aumenterà del 30% e i prezzi alimentari aumenteranno del 70-90%, senza tenere in conto gli effetti del cambiamento climatico, che, se si verificheranno, raddoppieranno nuovamente i prezzi. Combattere la fame si può, come dimostra l'esempio del Brasile, dove il numero di persone che soffrono la fame è diminuita di un terzo tra il 200 e il 2007. Come fare? Ecco alcune proposte suggerite da Oxfam:
1. Lavorare per una nuova governance mondiale del mercato alimentare, capace di gestire le crisi alimentari e promuovere una distribuzione più equa delle risorse alimentare, soprattutto di quelle che sono più scarse sul nostro pianeta.
2. Fornire ai piccoli produttori, specie quelli del sud del mondo, accesso ai mercati e alle tecnologie.
3. Reggiungere un accordo globale sui cambiamenti climatici.
4. Le persone che subiscono fame e aumento dei prezzi dei beni alimentari dovrebbero essere consapevoli del loro potere di cambiare le cose, riunirsi e rivendicare con forza il loro diritto a cibo e acqua.
5. Cercare di tenere sotto controllo e contrastare l'aumento dei prezzi dei generi alimentari, andando a limitare il potere delle grandi aziende che li determinano e regolando la speculazione sulle materie prime.
6. Costruire riserve alimentari locali, regionali e nazionali per i momenti di crisi.
7. Aumentare la trasparenza dei mercati.
8. Cercare di gestire le restrizioni all'export limitando gli effetti negativi.
9. Eliminare il sostegno ai biocarburanti, che oggi costano circa 20 miliardi di dollari all’anno.
10. Cambiare il sistema degli aiuti al terzo mondo, spostando gli investimenti dai grandi produttori ai piccoli produttori dei paesi più poveri.
11. Modificare il modo do produrre e di consumare di imprese e cittadini dei paesi più ricchi del mondo, per promuovere uno sviluppo sostenibile.
Questo solo alcuni degli interventi che vengono proposti da Oxfam; tutte le proposte dell'associazione possono essere lette nei loro dettagli in questo documento. Per chi volesse avere ulteriori informazioni sull'iniziativa Coltiva. Il cibo. La vita. Il pianeta o aderire ad essa, è possibile visitare le pagine del sito di Oxfam Italia dedicate all'iniziativa; mentre qui si può vedere il video che promuove l'iniziativa.

Nessun commento: