giovedì 7 luglio 2011

Pannelli solari sul tunnel ferroviario

Belgio, tratto ferroviario della linea ad alta velocità Amsterdam-Parigi compreso tra i comuni belgi di Brasschaat e Schloten, c'era da proteggere i treni in passaggio dalla caduta degli alberi; semplice, si fa un tunnel, senza rovinare troppo il paesaggio; tutto qui? No. Sopra il tunnel si impiantano dei pannelli solari, cosi si dà una seconda mano al paesaggio, producendo energia rinnovabile. L'idea, descritta bene in questo articolo, è stata realizzata grazie a un accordo tra Enfinity, un'azienda belga specializzata in rinnovabili, Infrabel, il gestore dell'infrastruttura ferroviaria nazionale belga, e i comuni di Schloten a Brasschaat, dove passa il tunnel. Per la precisione, sul tunnel, lungo 3,4 km, sono stati installati 16.000 pannelli solari, che produrranno ogni anno circa 3.300 MWh, che equivale all'incirca al consumo medio di 950 famiglie; energia che verrà impiegata per il funzionamento di treni e rete ferroviaria. Tutto il lavoro è costato circa 15,7 milioni di euro, ha potuto beneficiare di un incentivo in conto energia pari a –350€/MWh, ed è stato realizzato in circa 2 mesi, dopo un'attenta analisi sull'impatto di vento e passaggio treni sui pannelli. Quale beneficio per l'ambiente? - 2.400 tonnellate di CO2 all'anno.

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