giovedì 22 febbraio 2007

Accordo Venezuela-Argentina per il greggio dell'Orinoco

Importante accordo tra Venezuela e Argentina che assegna all'impresa petrolifera argentina, Enarsa, un importante ruolo nella produzione di greggio.
L'enarsa ha infatti lanciato il processo di certificazione delle riserve di petrolio nella faglia petrolifera del fiume Orinoco, 300 km a sud est di Caracas. All'azienda argentina spetterà il diritto di sfruttamento sul 20% delle risorse, mentre nella regione opereranno anche, tra le altre, la brasiliana Petrobras, l'uruguayana Ancap, l'iraniana Petropar, la russa Gazprom, l'indiana Ocg, la spagnola Repsol e la cinese Cnpc.
Nella regione dell'Orinoco si calcola che siano presenti fino a 264 miliardi di barili di greggio extra-pesante, quello meno pregiato e molto inquinante, che viene considerato la risorsa capace di far marciare l'economia mondiale quando scarseggerà il greggio più pregiato.
Questo accordo rientra nella volontà di rafforzare il legame politico tra Argentina e Venezuela nell'ottica di un quadro di strette alleanze tra i paesi dell'America latina.

Nessun commento: