lunedì 12 febbraio 2007

Cina - Africa: nuova colonizzazione?

Si è appena concluso il viaggio del presidente cinese Hu Jintao in Africa. Il viaggio è durato 12 giorni, in cui Hu Jintao ha visitato Camerun, Liberia, Sudan, Zambia, Namibia, Sudafrica, Mozambico e Seychelles, siglando molti accordi commerciali e una cinquantina di accordi di cooperazione, la maggior parte dei quali riguardanti l'implementazione dei risultati ottenuti nel corso del Forum per la cooperazione sino-africana tenutosi lo scorso novembre a Pechino.
La stampa cinese commenta con entusiasmo il viaggio di Hu Jintao, ricordando come non solo adesso, ma già dal 1991 la Cina sta intessendo con quasi tutti i paesi africani relazioni diplomatiche e commerciali forti, con visite diplomatiche che si ripetono puntualmente ogni anno.
Sulla stampa africana invece poco o niente. Si è accolto con favore l'impegno della Cina a collaborare per cercare di risolvere il problema dell'invasione dei prodotti cinesi a basso costo, soprattutto nel settore tessile, che, secondo le stime dei sindacati. sarebbero costati la perdita di circa 100.000 posti di lavoro solo in Sudafrica.


Nessun commento: