giovedì 15 febbraio 2007

Proposta di legge per efficienza PA

Penso sia interessante seguire l'iter della proposta di legge per introdurre criteri di efficienza nella gestione della pubblica amministrazione.
Il disegno di legge, i cui firmatari appartengono trasversalmente a entrambi i poli (tra gli altri vi sono Nicola Rossi, Turci, Capezzone, Realacci, Tabacci, Urso), è stato depositato alla Camera nelle settimane scorse.
Redatto con la consulenza di Pietro Ichino, la proposta opera su tre versanti, tra loro connessi: quello dei controlli interni; quello della responsabilità dei dipendenti; quello delle retribuzioni.
Si propone di istituire una Authority indipendente per il controllo e la valutazione di tutte le risorse umane impegnate nella gestione della cosa pubblica, sia dirigenti che dipendenti. L'Authority avrà il compito di definire inizialmente dei chiari criteri di valutazione, che saranno accompagnati dalla definizione di esplicite sanzioni nel caso in cui la valutazione sia negativa. Inoltre si propone di legare la retribuzione delle risorse ai risultati da queste conseguiti nella valutazione. Secondo il disegno di legge l'attività di valutazione svolta dall'Authority deve essere trasparente, comunicata apertamente a tutti i cittadini, resa disponibile sul sito internet dell'Authority e deve essere oggetto di discussione pubblica con i cittadini e le loro associazioni.
Chi lo desidera può scaricare il progetto di legge al seguente indirizzo: http://www.perlarosanelpugno.it/download.php?id=176.

Nessun commento: