venerdì 16 febbraio 2007

La beneficenza online - Caritas

Oggi ho provato a digitare la keyword "beneficenza online" su Google e ho contato 10 sponsored links, due dei quali addirittura in top position.
Non so se questa presenza pubblicitaria di siti per fare beneficenza si deve leggere come un segno positivo dei tempi. Certo è che la rete offre a tutti noi la possibilità di fare beneficenza in modo più consapevole, veloce e mirato.
In quest'ottica penso sia interessante conoscere e far conoscere alcuni dei principali siti dove il gesto di aiutare il prossimo in difficoltà può essere eseguito con un semplice click, ovviamente dopo aver studiato bene l'associazione citata, i suoi progetti e la sua storia, ed eventualmente dopo aver fatto anche altre verifiche circa l'utilizzo dei soldi raccolti da parte dell'associazione.
Il primo sito che ho visitato è stato quello della Caritas italiana, www.caritasitaliana.it, suddiviso in 4 aree principali:
- Conosciamoci, dove si presenta l'associazione
- Scegli il tuo tema, per individuare le iniziative dalla caritas partendo dall'area di proprio interesse
- Scopri i progetti, per visionare, per area geografica, tutti i progetti promossi dalla Caritas
- In-formiamoci, con proposte di convegni, pubblicazioni e link per approfondire i temi legati alla mission dell'associazione.
Il raggio d'azione della Caritas è molto ampio, comprendendo molti contesti legati alla promozione umana e alla giustizia sociale, il fenomeno dell'immigrazione e l'esperienza del servizio civile.

Nessun commento: