lunedì 19 febbraio 2007

La beneficenza online - Giovani per un Mondo Unito

Continuiamo il nostro viaggio dentro i siti che offrono la possibilità di aiutare il prossimo online.
Oggi è la volta dell'Associazione Giovani per un Mondo Unito (GMU), un movimento che affonda le sue radici nel Movimento dei Focolari interno alla Chiesa Cattolica, ma che coinvolge giovani di tutte le razze, le religioni e le culture.
Ecco un brano della mission dell'associazione descritta sul sito:
"Seguiamo tutte le vie possibili per portare dovunque l'unità, onde sanare le divisioni esistenti nelle famiglie, fra le generazioni, fra gruppi e movimenti, fra i cristiani delle varie denominazioni e fra i fedeli delle diverse religioni".
L'unità quindi è la parola d'ordine dei Giovani per un Mondo Unito. Il sito è diviso in 4 sezioni: Chi siamo, Iniziative e progetti, Documenti e Contatti, e andando nella sezione Iniziative e progetti è possibile leggere delle schede esaurienti su tutti i progetti promossi dai GMU in tanti paesi del mondo.
Ma al di là dei progetti speciali, la peculiarità dei Giovani per un Mondo Unito è quella di portare più unità laddove svolgono la loro vita quotidiana con gesti semplici ma profondi. Da questo impegno costante nel quotidiano scaturiscono le interessanti pagine chiamate Frammenti di solidarietà, che raccolgono le testimonianze di piccoli e grandi gesti di unità consumatisi nella silente quotidianità di ogni angolo del mondo.

Nessun commento: