martedì 17 aprile 2007

Censura su Internet in più di 20 paesi

OpenNet Initiative è un progetto frutto della collaborazione del Citizen Lab al Mink Centre for International Studies dell'Università di Toronto, il Berckman Center for Internet & Society della Harvard Law School, l'Advanced Network Research Group del Cambridge Security Programme all'Università di Cambridge, e l'Oxford Internet Institute della Oxford University.
In un rapporto diffuso recentemente OpenNet Initiative denuncia che sono più di 20 i paesi nel mondo dove si sta attuando una qualche forma di censura su internet per impedire ai propri cittadini di navigare liberamente in rete. Non solo Cina e Iran, ma anche Tunisia, Vietnam, Pakistan, Arabia Saudita e Uzbekistan stanno dimostrando una forte tendenza a limitare la libertà disponibile in rete.
Questa censura non viene esercitata solo attraverso l'offuscamento di alcuni siti, ma anche tramire software per il rilevamento intelligente di parole-chiave sensibili, o attraverso i "denial of service attacks", che bombardano il sito di richieste di accesso, rendendolo inaccessibile.
Sul sito dell'Associazione è possibile consultare tutti i rapporti stilati nei paesi incriminati dal 2004 a oggi.

Nessun commento: