martedì 10 aprile 2007

A Napoli la 5° conferenza nazionale del volontariato

Da venerdì 13 a domenica 15 aprile si terrà a Napoli la 5° Conferenza nazionale del volontariato, che vedrà la partecipazione di oltre 700 rappresentanti delle associazioni italiane di volontariato, per fare il punto sul proprio ruolo e stilare gli obiettivi e l'agenda per il prossimo futuro.
E' prevista anche la presenza del Presidente del Consiglio Romano Prodi, che parlerà sabato pomeriggio nella sede della Conferenza alla Stazione Marittima, e del ministro della Solidarietà Sociale, Paolo Ferrero, che presenterà le politiche del Governo sul settore, mentre un videomessaggio del Presidente Giorgio Napolitano aprirà i lavori venerdì 13.
Questa tre giorni servirà anche per fare una fotografia del mondo del volontariato, grazie all'aiuto delle indagini dell'Istat, della Fivol e dell'Isfol. Sabato sarà una giornata dedicata alle attivita' dei diversi gruppi di lavoro che avranno come oggetto, tra l'altro, il rapporto del volontariato con le istituzioni, i giovani e la cittadinanza partecipata, il volontariato europeo e la solidarieta' internazionale, il ruolo del volontariato nel terzo settore, le risorse e le responsabilita' sociali del volontariato.

Nessun commento: