venerdì 13 aprile 2007

Una Nueva Vida per i disabili

Nueva Vida è un quartiere periferico di Ciudad Sandino, città-satellite della cintura metropolitana di Managua, capitale del Nicaragua. Si tratta di una distesa polverosa dove abitano più di 15.000 persone: case piccole e affollate, strade non asfaltate, assenza di fognature, somministrazione discontinua di acqua e luce. la disoccupazione sfiora il 70% e vi è un alto tasso di alcolismo. In queste durissime condizioni, essere disabili significa affrontare indifferenza, rifiuto ed emarginazione.
Ed è in questo contesto che l'Associazione El Güis ha aperto nel 2003, anche con il contributo della Caritas ambrosiana, un centro diurno per disabili, con aule speciali per ragazzi con problemi uditivi, intellettivi e visivi.
Ultimamente è stato lanciato anche un altro progetto per aiutare i disabili di quella zona, che si chiama Una Nueva Vida per i disabili, e che si muove su tre livelli diversi: formazione professionale a educatori dell'associazione per migliorare l'accoglienza dei ragazzi disabili, percorso specifico per le famiglie dei disabili per un suo adeguato accompagnamento socio-educativo, opera di sensibilizzazione della comunità sulle esigenze dei ragazzi disabili.

Nessun commento: