sabato 17 marzo 2007

Libro-manifesto contro i conflitti d'interessi del nostro paese

Penso sia un libro da leggere, quello di Francesco Paola ed Elio Veltri, che fotografa e analizza in profondità i guasti irreversibili che i conflitti di interesse hanno prodotto in Italia in campi nevralgici come la sanità, l’economia, la finanza, l’informazione, i partiti politici, il calcio.
Il governo dei conflitti è un libro che si propone di mostrare come i conflitti d'interesse non siano presenti solo in alcuni, specifici settori dell'economia italiana, ma che siano una sorta di virus maligno che abita in tutti, o quasi tutti, gli aspetti della nostra vita.
I conflitti d'interesse provocano innumerevoli danni, in quanto attentano alla forma democratica del nostro vivere civile distruggendone il suo sistema immunitario, generano apatia e sfiducia, mettono a rischio le nostre libertà fondamentali, e ostacolano la crescita economica. E' proprio anche a causa dei conflitti d'interesse che l'Italia è agli ultimi posti nelle classifiche sulla competitività.
Ecco perché penso siano importanti i tentativi, come la pubblicazione di questo libro, di suscitare indignazione e ribellione rispetto alla situazione in cui ci troviamo e rispetto all'incapacità o alla non volontà della classe politica di risolvere alla radice questo problema.

Nessun commento: