lunedì 5 marzo 2007

Prima assemblea mondiale dei cittadini e degli eletti per l'acqua (AMECE)

Prenderà il via presso il Parlamento europeo di Bruxelles dal 18 al 20 marzo la prima Assemblea mondiale dei cittadini e degli eletti per l'acqua (AMECE). Si tratta di un'assemblea composta da rappresentanti della società civile che in questi anni hanno contestato le politiche promosse dalle istituzioni e si sono maggiormente mobilitati per promuovere una nuova cultura dell'acqua come bene comune, come diritto umano da sottrarre ai processi di privatizzazione e di mercificazione proposti dal mercato.
L'obiettivo dell'Assemblea è quello di stabilire un collegamento tra cittadini ed istituzioni al fine di prendere degli impegni concreti per garantire un accesso all'acqua per tutti.
E' prevista la partecipazione di circa 800 persone provenienti da tutti paesi del mondo, tra cui ci saranno parlamentari, eletti ed amministratori di comuni ed enti locali, rappresentanti di imprese pubbliche di gestione dell'acqua, sindacati e singoli cittadini della società civile.
In Italia le organizzazioni attive in questo ambito sono, oltre al Comitato Italiano del Contratto Mondiale sull'acqua, il Cipsi, che coordina 37 associazioni di solidarietà internazionale, il CEVI, il Cospe, il Cric e Legambiente.

Nessun commento: