sabato 5 maggio 2007

6 maggio, Giornata della raccolta differenziata

Domani, 6 maggio 2007, sarà la Giornata della raccolta differenziata, organizzata dal Conai (Consorzio nazionale imballaggi) per aumentare la consapevolezza di tutti i cittadini circa l'importanza della raccolta differenziata. In 20 città italiane ci saranno i punti Conai, dove i cittadini sono invitati a portare i propri imballaggi e i propri rifiuti per una raccolta differenziata "straordinaria", questa volta fatta fuori dalle mura di una casa o di un ufficio. Questa giornata si inserisce nel quadro di una serie di iniziative che Conai ha organizzato per il 2007 per festeggiare i suoi 10 anni di attività.
In Italia nel 2006 sono stati prodotti 12 milioni di tonnellate di rifiuti, di cui ne sono stati recuperati poco più di 8 milioni (66%) e riciclati 6,8 milioni (55%). Il recupero energetico è invece stato di circa 1,3 milioni di tonnellate (10,4%). E' cresciuto significativamente il riciclo da raccolta differenziata urbana con una percentuale che è salita dal 28% del 2002 al 42% del 2006.
Sul sito del Conai è possibile trovare i dettagli della Giornata nazionale della raccolta differenziata, cosi come delle altre iniziative organizzate dal Conai quest'anno.

Nessun commento: