martedì 17 luglio 2007

Prima che sia troppo tardi

Nel 2000 189 capi di Stato avevano promesso quelli che sono stati definiti gli 8 obiettivi del millennio, da realizzare entro il 2015:
1. Dimezzare la povertà assoluta e la fame nel mondo
2. Assicurare l'istruzione elementare a tutti i bambini e le bambine del mondo
3. Promuovere la parità fra i sessi
4. Ridurre di 2/3 la mortalità dei bambini al di sotto dei 5 anni di età
5. Ridurre di 2/3 la mortalità materna
6. Fermare ed invertire il trend di diffusione dell’HIV/AIDS
7. Assicurare la sostenibilità ambientale
8. Sviluppare un partenariato globale per lo sviluppo: cooperazione allo sviluppo, cancellazione del debito estero dei paesi più poveri, coerenza delle politiche, governance mondiale.
Ma a metà strada, questi obiettivi sembrano ancora molto lontani dall'essere raggiunti, soprattutto nella lotta alla povertà e alla fame. Per questo la FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario) e la Caritas Italiana, riprendendo un appello già contenuto 40 anni fa nell'enciclica Populorum Progressio, hanno lanciato la campagna Prima che sia troppo tardi, per richiamare
all’urgenza di una presa di coscienza e al senso di responsabilità di ognuno, perché ciascuno faccia la sua parte per cercare di raggiungere quegli obiettivi. Sul sito della campagna è possibile aderire e diventare promotore attivo della stessa, scaricando sussidi formativi e materiali didattici per formarsi e per promuovere incontri locali sui temi degli obiettivi del millennio, e mandando una cartolina al nostro Presidente del Consiglio per fare pressione perché i responsabili dei paesi più ricchi rispettino gli impegni presi 7 anni fa e le promesse che continuano a fare.

Nessun commento: